martedì 7 settembre 2010

la meringata

Bene, questo dolce è la conseguenza della carbonara, perchè avanzano giuste giuste le 6 chiare d'uovo!
E poi sono simili perchè sono due piatti semplici, ma che richiedono una certa attenzione. Comunque fidatevi! Se riescono a me, ce la potete fare pure voi.
Ingredienti:
6 chiare d'uovo
300 grammi di zucchero a velo
500 grammi di panna da montare
cacao amaro
burro per ungere la carta forno
un pizzico di sale

IMPORTANTISSIMO! Quando dobbiamo preparare la meringa, le chiare d'uovo devono essere a temperatura ambiente, meno fredde sono e meglio è. Se usate un robot da cucina seguite il suo ricettario per preparare la meringa. Il Bimby per esempio la prepara splendidamente riscaldando il composto a 40° durante la preparazione. Vale il contrario per la panna che va tenuta in frigo almeno un giorno prima di montarla ed è utile mettere in frigo anche il contenitore dove intendiamo lavorarla.

Cominciamo a montare le chiare e un pizzico di sale. Frullino, mixer, robot da cucina o olio di gomito, ma deve essere neve fermissima. Così:
Aggiungere quindi lo zucchero a velo (comprato o fatto in casa, ma a velo). Amalgamiamo bene bene e lentamente. Non solo per non fare smontare le chiare, ma soprattutto per evitare che invece di una meringa ci venga del caramello (ve le ricordate le "caramelle all'orzo"?)

Mentre lavorate al composto, accendete il forno a temperatura non troppo alta. Regolatevi anche con le istruzioni del vostro forno! Per la buona riuscita della meringa è importante che la temperatura non sia elevatissima, e il tempo sia quello necessario. Non c'è una ricetta precisa, l'occhio farà la differenza! A questo punto foderate la placca con la carta forno e imburratela. Stendete la meringa e livellatela con un cucchiaio o una spatola unti. Mettetela nel forno. E nel frattempo non so, rimettete a posto la cucina, fatevi una chiacchierata, tanto la meringa cuoce fino a 90 minuti.... 

Quando sarà dorata e non più "caramellosa", spegnete e tiratela fuori. Tagliatela in tre strisce nel senso più corto e fatela raffreddare (se si spezzetta un po' fa nulla, tanto dopo si "ricompone")
Ora montate la panna e dividetela in due parti, ad una delle quali unirete del cacao amaro in polvere (quanto? Dipende da quanto vi piace!) Mettete su un vassoio di plastica una fetta di meringa, copritela con la panna al cioccolato, poggiate su la seconda fetta, poi la panna bianca, poi la terza fetta e chiudete con ciuffi di panna alternati. Non avendo molto tempo io ho fatto solo 3 strisce, ma potete divertirvi a inventare le decorazioni di chiusura!
Verrà fuori una mattonella tipo questa. Mettetela nel freezer per almeno due ore e poi tenetela in frigo per almeno un'ora prima di servire. Fatemi sapere come è andata! =)

Nessun commento:

Posta un commento